Domenica 28 aprile si è conclusa la terza Gara Federale Calabria valida per l'ammissione ai Campionati Italiani di Categoria.
La manifestazione, programata dal Comitato Regionale UITS Calabria, perfettamente organizzata dalla sezione Tiro a Segno di Cosenza ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Regione che si sono misurati in quasi 200 prestazioni agonistiche.
I risultati conseguiti sono stati eccezionali, l'Azzurra Maria Schiava della sezione di Roccella Jonica ha stabilito il nuovo record regionale in Carabina 10 metri (396/400) ed in Carabina 3 Posizioni a 50 metri (565/600), Davide Rovere della sezione di Palmi ha stabilto il nuovo record regionale di pistola standard (552/600) ma soprattutto la grande partecipazione di allievi, ragazzi e juniores con risultati di altissimo livello, ha contribuito al miglioramento del punteggio della Regione Calabria per la partecipazione alla finale nazionale del Trofeo delle Regioni portandolo al termine delle terza prova a 21993.
Purtroppo anche in questa occasione non sono mancati i problemi con il Comune di Cosenza, nel pomeriggio di sabato 27 aprile si sono infatti presentati due vigili della Polizia Municipale sostenendo di essere stati inviati dal comando per interrompere la gara in corso diffidando verbalmente i presenti a continuare le attività in corso.
A tale deprecabile iniziativa si sono opposti il Presidente del TSN di Cosenza ed il Presidente del Comitato Regionale UITS Calabria facendo presente che la Gara Federale programmata dalla UITS, non poteva essere interrotta per non compromettere la partecipazione degli atleti calabresi ai Campionati Italiani di Categoria.
Fortunatamente a tale episodio non vi è stato alcun seguito e la gara è proseguita regolarmente senza ulteriori interferenze.
Mancano ancora due prove per determinare l'accesso ai Campionati Italiani ma già con i risultati conseguiti al momento è prevedibile la convocazione di un gran numero di atleti calabresi alla prova finale.
Il Prossimo appuntamento, la quarta Gara Federale è per i giorni 18/19/25/26 maggio presso il Poligono della Sezione TSN di Roccella Jonica come da programma allegato.