Con l'argento in Carabina Standard 3 posizioni di categoria ed il Bronzo di finale la Calabrese Miriam Schiava ormai caporale dell'Esercito Italiano si conferma una realtà sportiva italiana ed internazionale, portando a 6 le medaglie vinte in questi Campionati Italiani.
Quest'anno il valore delle, medaglie è maggiore perchè ha dovuto lavorare molto negli ultimi giorni, essendo stata impegnata negli esami di maturità classica fino ad una settimana prima della Gara.
Alla fine delle competizioni l'ultimo turno di tiro ha visto vittoriosa l'atleta Maria Caglioti in carabina 10 metri Allievi, la giovane palmese ha messo a segno un ottimo 186/200, che le ha fatto conquistare la medaglia di bronzo solo per lo spareggio del calcolo delle mouches.
Altra bellissima emozione, purtroppo non terminata sul podio, è stata quella offertaci da Francesco Sgro che dopo essersi classificato al quarto posto di categoria in Carabina Libera a terra ad un solo punto dal secondo e terzo, ha partecipato alla finale per il titolo assoluto facendo registrare il punteggio eccezionale di 102,0, il più alto di tutti che gli ha consentito di risalire ben tre posizioni confermandosi il quinto assoluto in Italia. Anche per lui valgono le considerazioni fatte per Miriam, perchè è stato impegnato fino a qualche giorno fa con gli esami di maturità scientifica, dove ha discusso una tesina sul Tiro a Segno, ha trattato infatti gli aspetti storici, agonistici, scientifici e balistici del nostro sport, Bravo Ciccio!!!
I Campionati Italiani Juniores Ragazzi ed allievi 2014 si concludono con un bilancio positivo di 12 medagle (3 oro, 5 argento e 4 Bonzo) ed anche se in qualche specialità ci resta l'amaro in bocca per le difficoltà tecniche, malfunzionamenti, direzioni di tiro discutibili ecc. non ci dobbiamo dimenticare che la gara è un momento diverso dall'allenamento e dobbiamo fare tesoro degli errori, dei problemi e delle difficoltà incontrate, perchè saranno un bagaglio utile per affrontare le prossime sfide e ci aiuteranno a crescere. Un grazie a tutti gli atleti che pur non avendo conquistato un podio hanno difeso con lealtà ed onore i colori delle loro sezioni e della Calabria.
Il Prossimo appuntamento per i nati dal 2000 al 2004 sarà con il Trofeo Italia organizzato dal CONI Regionale che si terrà in settembre e del CONI Nazionale a Caserta dal 9 al 13 ottobre.