Brillante affermazione ai Campionati Italiani delle atlete reggine che conquistano la medaglia d’oro e d’argento nelle specialità di tiro a 10 metri.
Annarita Basile è Campionessa Italiana nel Tiro con Carabina, Claudia Serranò ha invece conquistato il secondo posto nel tiro con Pistola.
Le due campionesse non sono nuove ai podi nazionali e questi risultati si appalesano come una continuazione di una serie di successi che ancora dovrà durare a lungo, anche in considerazione della loro giovane età e della determinazione ed abilità dimostrate nella conduzione delle competizioni.
Le due gare sono state appassionanti ed hanno visto le nostre atlete confrontarsi con i più forti allievi provenienti dalle più importanti e conosciute sezioni d’Italia, riuscendo a strappare loro i titoli italiani in un’avvincente testa a testa sino all’ultimo tiro.
Il merito del successo è senza dubbio dovuto alla loro abilità ma grande supporto vi è stato nella capacità del Presidente della sezione reggina Natale Geniale che ha saputo creare un gruppo affiatato di atleti motivandoli e conducendoli in un percorso di crescita sportiva ma soprattutto umana, instillando i principi della lealtà, dell’impegno e della determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
L’intero Staff Tecnico sezionale, composto da Paolo Basile, Maria Paola Tripodi, Vincenzo Mundo ed Antonio Riganello ha costruito, giorno dopo giorno per oltre un anno questo successo, con un programma di allenamento sistematico e con l’uso delle più moderne tecnologie acquisite e rese disponibili dal Comitato Regionale UITS Calabria presieduto da Luigi Tripodi.
Queste due affermazioni hanno arricchito il medagliere della sezione di Reggio Calabria portandolo a 7 medaglie e 2 trofei, conquistati negli ultimi tre anni sotto la guida del presidente Geniale, grande soddisfazione e plauso sono stati espressi dal socio Giuseppe Caridi Proboviro della Sezione e decano tra i tesserati che restituiscono la sezione ai trascorsi allori.
Non tutti gli allievi sono riusciti a raggiungere il podio più alto ma l’intero team ha tenuto alti i colori calabresi e soprattutto ha contribuito alla conquista delle due medaglie. Un ruolo altrettanto importante è stato quello delle famiglie, integrate perfettamente nel team che hanno dato un validissimo supporto nella logistica ed in tutte le fasi preparatorie e nei ritiri di allenamento che hanno interessato la squadra nei mesi di luglio ed agosto ed in particolare da Giovanna Foti, Maria Truglio e Rina Valeri.
Buoni comunque anche i piazzamenti ottenuti da Antonio Basile tra i juniores uomini, Dario Basile e Giacinto Tripodi tra i ragazzi ed infine Giovanni Condina nella categoria Allievi.
I risultati sin qui raggiunti, anche se di eccezionale livello non rappresentano per le nostre atlete un punto di arrivo bensì un trampolino di lancio per raggiungere traguardi azzurri.