Sabato 17 novembre presso la sede della Sezione TSN di Pizzo Calabria si è svolta l’Assemblea Ordinaria delle Sezioni della Calabria per predisporre il Programma sportivo del prossimo anno.
Dopo una breve introduzione dei lavori da parte del Presidente del C.R. Calabria, l’assemblea ha preso atto dei risultati positivi riportati dagli atleti calabresi nel corso dell’anno, segno evidente del buon lavoro portato avanti da tutte le sezioni ed in particolare dalla sezione di Reggio Calabria che ha portato al palmares regionale ben tre titoli nazionali.
E' stato evidenziato un globale incremento delle prestazioni sia in termini quantitativi che soprattutto qualitativi in tutte le sezioni calabresi, frutto anche della formazione dei nuovi tecnici avvenuta nel mese di marzo 2007.
Il Presidente del C.R. ha sottolineato l’esigenza di incrementare ulteriormente la partecipazione dei giovani in previsione della partecipazione della Calabria al Trofeo delle regioni 2008. In particolare ha fatto notare come la collocazione nel 2007 della Calabria al 12° posto tra le Regioni Italiane è dovuta non alla qualità delle prestazioni che sono tecnicamente di altissimo livello, e lo dimostrano le medaglie vinte negli ultimi anni, ma alla mancanza di giovani in alcune specialità di tiro; infatti nel trofeo delle Regioni la classifica viene fatta sommando i tre migliori punteggi di Juniores uomini, Juniores donne, ragazzi ed allievi nelle specialità di tiro con pistola e carabine a 10 metri ed in calabria mancano totalmente alcune di queste categorie. I Presidenti delle sezioni Calabresi hanno preso atto della carenza assicurando un impegno a colmare tale lacuna attraverso un maggiore coinvolgimento delle realtà locali nella diffusione dello sport tra i giovani.
Il Presidente del C.R. ha comunicato all’Assemblea la nomina di una Commissione Regionale Gare Federali con il compito di relazionare sullo stato delle strutture sportive che ospiteranno le gare federali al fine di migliorarne l’efficienza e, quindi, limitare gli eventuali disagi cui potrebbero essere soggetti gli atleti nel corso delle competizioni. Il lavoro della Commissione sarà di certo proficuo e comporterà sicuramente un miglioramento qualitativo delle prestazioni sportive regionali.
Si è passato quindi alla redazione del Programma Sportivo Regionale assegnando le gare federali alle varie sezioni calabresi, e definendo le date dell’attività giovanile. Per l’attività tecnica e promozionale, vista l’importanza della relativa programmazione , si è ritenuto opportuno demandare allo Staff Tecnico Regionale la sua definizione in una successiva riunione.
Si allega scheda classifica Trofeo delle Regioni 2007 relativa alla Calabria e Calendario Agonistico Regionale 2008.