Sabato 23 febbraio 2008 si svolgerà in Roma l'Assemblea Nazionale UITS in sessione straordinaria per discutere e deliberare sul futuro dell'Unione Italiana di Tiro a Segno.
Come è noto infatti, la legge Finanziaria 2008 prevede il riordino di alcuni Enti Pubblici, tra cui è ricompreso l'UITS.
La nostra federazione, assieme all'Automobile Club d'Italia (ACI) ed all'Aero Club d'Italia, oltre a svolgere le attività proprie di tutte le Federazioni Sportive affiliate al CONI, riveste anche le funzioni di Ente Pubblico.
L'opportunità che viene offerta con il riordino è interessante e si colloca già in un quadro di adeguamento statutario e riorganizzativo iniziato da alcuni anni all'interno della Federazione.
La realtà normativa Italiana si è infatti evoluta e le leggi che si sono via via occupate del Tiro a Segno hanno dato adito a differenti interpretazioni legate più a correnti di pensiero che ad un criterio di oggettività.
La funzione Pubblicistica delle Sezioni, importantissima nell'istruzione dei cittadini e di coloro che prestano servizio armato per un corretto e responsabile uso delle armi, si affianca all'aspetto sportivo legato alla loro affiliazione al CONI, volto al raggiungimento di sempre più ambiziosi traguardii agonistici con fini Olimpici.
Tali "due anime", che convivono nella Federazione ed in tutte le sue trecento sezioni disseminate sul territorio nazionale, devono essere opportunamente regolamentate in modo organico e moderno con norme chiare ed univoche che possano garantire il miglioramento del servizio pubblico offerto ai cittadini e contemporaneamente il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi in campo sportivo.
Ci auguriamo che dal lavoro e dalle idee che si confronteranno nell'Assemblea Nazionale possano scaturire linee guida ed una proposta costruttiva di riordino dell'intera Federazione.