Ai Campionati Italiani juniores ragazzi ed allievi 2009 organizzati dalla Sezione Tiro a Segno di Napoli, gli atleti Calabresi hanno difeso brillantemente i colori regionali.
Il Primo risultato, ed anche il più brillante, lo ha portato Dominga Spanti realizzando un 386/400 e conquistando la Medaglia d’Oro in Carabina 10 metri Ragazzi precedendo la trentina Burgo, la Pugliese De Vivo e l’altra atleta calabrese Basile Annarita che concludeva appena fuori dal podio con 382/400.
La seconda medaglia l’ha conquistata in Carabina 10 metri l’allieva Maria Schiava chiudendo la gara al terzo posto dopo un avvincente testa a testa con la trentina Anna Weithaler che l’ha preceduta per graduatoria con lo stesso punteggio di 190/200.
La terza medaglia è arrivata per merito del reggino Dario Basile che in Pistola Automatica ha conquistato il terzo podio dietro al toscano Spilotro ed al laziale Riva.
In Pistola a 10 metri è stata la squadra dei ragazzi della sezione tsn di Reggio Calabria che ha conquistato l’ultima medaglia di bronzo con Claudia Serranò, Sara Costantino ed Umberto Nicolò.
I lusinghieri risultati ottenuti ai campionati italiani confermano il continuo trend positivo che si sta sviluppando nel tiro a segno calabrese, vanno infatti menzionati anche gli altri atleti che, pur non riuscendo a raggiungere il podio hanno ben figurato e soprattutto hanno contribuito all’affiatamento del gruppo: Nicolò Amato, Davide Rovere, Fabiola La Faci, Marta La Russa, Simone Tomaselli, Francesco Barbieri, Altea Petullà e Remo Sciutto.
Le sezioni calabresi stanno dando prova di grande impegno e competenza nell’allenare i giovani ed hanno ormai raggiunto traguardi nazionali di alto livello, ne è prova che nel mese di agosto Dominga Spanti e Claudia Serranò sono state convocate al centro federale di specializzazione per valutarne le capacità in previsione delle Olimpiadi Giovanili che si terranno nel 2012.