Anche quest'anno il Comitato Regionale Sicilia organizza il Trofeo Trinacria, circuito di gare a 10 e 25 metri di preparazione per i Campionati 2010.
La prima prova sarà ospitata dalla sezione di Trapani il 26 e 27 settembre e la finale si terrà nel poligono di Milazzo il 13 dicembre.
Il Comitato Regionale Calabria ha aderito alla pregevole iniziativa partecipando al Montepremi in considerazione dell'alto contenuto agonistico e promozionale della manifestazione, che già in passato ha contribuito alla crescita degli atleti calabresi e siciliani.
Per gli atleti che giorno 26 e 27 settembre saranno impegnati nella gara Nazionale Federale Ufficiale "Campionato Italiano Bancari", che si terrà a Pietrasanta, i punteggi realizzati a 10 metri saranno considerati validi come prima prova del Trofeo Trinacria, così e stato disposto dal comitato organizzatore per evitare lo spostamento delle date fissate in programma.
Per il circuito 2009 è stata prevista la classifica nelle prove a 10 metri sulla somma dei due migliori punteggi realizzati, una prova andata male o non effettuata non pregiudicherà l'accesso alla finale ai migliori atleti.
Sotto il profilo logistico è stato predisposto a cura del comitato organizzatore un contributo spese per i pernottamenti a favore degli atleti che provengono da sezioni distanti oltre 300 km dalla sede di svolgimento della prova.
Si allegano i programmi del trofeo e della prima prova.